MANTOVA

Sinagoga

Via G. Govi, 13
Tel. 0376.321490
[email protected]


GIOVEDI' 11 SETTEMBRE
 
ore 21, Libreria Di Pellegrini, via Marangoni 16
 
presentazione del libro di Loredana Leghziel Colorni Corrispondenze d’amore: “…io ti consacro secondo la legge di Mosè e d’Israele”
 
Sarà presente l’autrice
Intervengono: Stefano Patuzzi, ebraista, e Mauro Patuzzi, curatore del volume
 
La corrispondenza d’amore tra due coppie di fidanzati ebrei di fine ottocento e inizio novecento: quella di Elisa De Benedetti con Israel Mòise Levi, e della loro figlia Emma, con il promesso sposo Emanuele Colorni. Attraverso le lettere, l’autrice racconta la vita dell’epoca, le usanze, i costumi, le abitudini delle comunità ebraiche del secolo scorso. 
 
Info: Libreria Di Pellegrini 0376320333
 
 
DOMENICA 14 SETTEMBRE
 
Ore 10 - 12.30: 
Visite guidate alla Sinagoga "Norsa"
 
ore 17: 
Saluti e introduzione a cura del presidente della Comunità ebraica Emanuele Colorni.
 
Incontro a due voci (Loredana Leghziel, relatrice, e Stefano Patuzzi, moderatore) sulla confraternita mantovana "Mazal Bedulà".
Si tratta di un ente il cui scopo--socialmente importante e storicamente rivelatorio--era fornire una dote alle giovani bisognose. Sarà l'occasione per dedicare uno sguardo ad alcuni momenti della storia della comunità ebraica mantovana con speciale attenzione ai vari organismi ebraici che si occuparono, a vario titolo, della parte femminile della comunità e delle necessità specifiche. Una comunità che, nei periodi di massima espansione demografica, giunse a costituire poco meno del 10% della popolazione urbana di Mantova.
 
ore 21: 
"E la lirica entrò in Sinagoga": concerto in Sinagoga a cura della Schola Cantorum "Pietro Pomponazzo", direttore M° “Marino Cavalca" ; interverrà il musicologo Stefano Patuzzi.
Verranno eseguiti brani della tradizione canora sinagogale di Mantova, tratti dalla sezione musicale dell'archivio della comunità.
Di particolare interesse il carattere lirico di buona parte delle pagine, che lascia scorgere fra Otto- e Novecento un piano inclinato fra la tradizione operistica italiana e il canto sinagogale.
 

L'esattezza dei dati contenuti nel calendario è a cura dell'ente organizzatore che ha fornito la notizia.