- PIEMONTE
- LOMBARDIA
- TRENTINO ALTO ADIGE
- VENETO
- FRIULI VENEZIA GIULIA
- LIGURIA
- EMILIA ROMAGNA
- TOSCANA
- MARCHE
- LAZIO
- CAMPANIA
- PUGLIA
- CALABRIA
- SICILIA
- SARDEGNA
GORIZIA
Sinagoga, Museo, Ghetto
Via Ascoli, 19
Tel. 0481.532115
[email protected]
DOMENICA 14 SETTEMBRE
Ore 10.00-19.00: apertura sinagoga, cimitero e mostre.
In occasione della XV^ Giornata europea della cultura ebraica “Donna sapiens. La figura femminile nell’ebraismo” l’Associazione Amici di Israele di Gorizia ha allestito presso la sinagoga di Gorizia la mostra su “La donna nell’ ebraismo”, divisa in due sezioni.
La prima illustra la figura della donna nella tradizione ebraica dalla Torah attraverso le figure di Lilith ed Eva e le matriarche (Sara, Rebecca, Rachele e Lea) al libro dei Precetti da esser imparati dalle donne hebree (1577) del rabbino polacco Banjamin Słonik per chiudere con il rito che celebra il matrimonio.
La seconda si apre con due figure della modernità: Glückel von Hameln, donna intraprendente nell’Amburgo della fine del ‘600, che ci ha lasciato le sue memorie, e Sara Copio Sullam, la “bella hebrea” poetessa veneziana del ‘600, che fanno da ponte ad importanti figure femminili nel campo dell’arte (Sonia Delaunay ed Emilia Kabakov, le fotografe Annie Leibovitz e Diane Arbus, le critiche Gertrude Stein e Margherita Sarfatti), della politica (Rosa Luxemburg e Golda Meir) ed i premi Nobel per la letteratura (Nadine Gordimer e Elfriede Jelinek) e per la scienza (Rita Levi Montalcini e Ada Yonath).
Ore 18.00: conferenza della prof. Cristina Benussi (Università di Trieste): "Le donne del Libro e la loro scrittura".
Ore 20.30, corte della sinagoga: verrà proiettato il film “La sposa promessa” di Rama Burshtein (2012).
Durante la giornata si effettueranno visite guidate gratuite alla Sinagoga ed al ghetto (11.30-15.30-16.30). Sarà inoltre possibile visitare il cimitero ebraico di Valdirose attualmente a Nova Gorica (Slovenia).
Saranno inoltre visitabili l’allestimento permanente sulla “Gerusalemme sull’Isonzo”, che illustra la storia del ghetto goriziano e i personaggi più importanti espressi dalla comunità ebraica, e la mostra permanente su “Carlo Michelstaedter: la pittura”, che indaga la produzione pittorica del filosofo goriziano.
Sarà a disposizione dei visitatori uno stand di libri a cura della Librerie Editrice Goriziana sull’ebraismo in generale e sul tema della giornata.
L'esattezza dei dati contenuti nel calendario è a cura dell'ente organizzatore che ha fornito la notizia.